CORSO DI FORMAZIONE "INSIEME È MEGLIO: EDUCARE ALLE DIVERSITÀ"
SABATO 30 NOVEMBRE
H 9.30 – 13.30 AL POP UP CINEMA ARLECCHINO
EVENTO GRATUITO DI FORMAZIONE PER LA COMUNITA’ EDUCANTE RICONOSCIUTO DAL MIUR
"INSIEME È MEGLIO: EDUCARE ALLE DIVERSITÀ"
In occasione della 29a edizione del Festival La Violenza Illustrata (25 novembre – 10 dicembre 2024), la Casa delle Donne per non subire violenza, in collaborazione con Pop Up Cinema Scuole, Liceo Artistico Arcangeli, Agiscuola Emilia Romagna invita a una mattinata dedicata all'educazione alle diversità e all'inclusione, rivolta alla comunità educante e aperto a tuttə, parte del progetto ORPHAN OF FEMICIDE INVISIBLE VICTIM. L'incontro si terrà il 30 novembre dalle ore 9:00 alle 13.30 presso il Pop Up Cinema Arlecchino di Bologna, in via delle Lame 59/A.
Il corso è riconosciuto dal MIUR tramite la piattaforma per la Governance della Formazione S.O.F.I.A.: ID 96783. Il numero di posti è limitato, iscriviti sulla piattaforma S.O.F.I.A. per il riconoscimento dei crediti formativi e prenota il tuo posto riempiendo questo formulario on line: CLICCA QUI
Per info scrivere a: scuole@popupcinema.it e festivalviolenzaillustrata@casadonne.it
La tavola rotonda sarà moderata dalla dott.ssa psicoterapeuta Daniela Tatti di Casa delle donne e vedrà la partecipazione di varie realtà impegnate nell’educazione alle differenze, affrontando temi come il linguaggio inclusivo, le discriminazioni e il ruolo delle operatrici nelle scuole. Durante l'evento, verranno proiettati il documentario AMPLIFICADAS di Sonia Bertotti e Veronica Facchini (Argentina, 2023, 83’) e il cortometraggio UNA QUESTIONE DI PRINCIPIO (Italia, 2022, 8’) realizzato dal Liceo Arcangeli.
L'obiettivo dell’evento è sensibilizzare sul tema della diversità e fornire strumenti educativi per affrontare gli stereotipi e le discriminazioni, promuovendo una cultura inclusiva.
PROGRAMMA:
- 09:00 - Registrazione dei partecipanti.
- 09:30 - Saluti e introduzione. Silvia Saccoccia e Chiara Boschiero, rappresentanti del Festival e di Pop Up Cinema Scuole, daranno il benvenuto ai partecipanti, presentando gli obiettivi dell'iniziativa.
- 09:35 - Cinema nelle scuole. La prof.ssa Silvia Moretti e il prof. Sandro Natalini del Liceo Artistico Arcangeli illustreranno come l'arte cinematografica possa diventare un veicolo di sensibilizzazione e inclusione all’interno della scuola.
- 09:50 - Proiezione del cortometraggio del Liceo Arcangeli. I partecipanti avranno l'opportunità di assistere alla proiezione di UNA QUESTIONE DI PRINCIPIO, realizzato nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola 2022/2023, promosso dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito.
- 10:00 - Proiezione del documentario AMPLIFICADAS di Sonia Bertotti e Veronica Facchini (documentario, Argentina, 2023, versione originale in spagnolo con sottotitoli italiani, 83’). Chicas Amplificadas è un rock camp organizzato all’interno di una scuola pubblica di Martín Coronado (Buenos Aires) da un gruppo autogestito di musiciste ed educatrici. Bambine, bambinɜ e adolescenti creano una band componendo una canzone che suoneranno dal vivo in un vero e proprio concerto. L’intento è rafforzare la stima di sé delle partecipanti, generare legami di solidarietà, promuovere il pensiero critico, il rispetto delle diversità e favorire la creazione collettiva. Questo progetto sociale senza scopo di lucro fa parte della rete internazionale Girls Rock Alliance. Il film racconta come la musica di diverse generazioni scandisce il ritmo del cambiamento sociale attraverso l'impegno e l'energia dei movimenti transfemministi argentini prima dell’aggravarsi della crisi economica e sociale che attraversa il paese.
- 11:20 – Pausa.
- 11:30 - Dibattito e confronto. Si terrà un ampio momento di discussione, dove diversi rappresentanti condivideranno le proprie esperienze e competenze:
- Casa delle Donne - Servizio Specialistico di Psicologia: intervento sul ruolo della peer education e sull’importanza di contrastare gli stereotipi a scuola.
- Scuola Cassero: approfondimento sulla discriminazione verso le persone LGBTI nelle scuole.
- Rete Educare e Rete Attraverso lo Specchio: testimonianze e interventi educativi.
- Federica Scrollini: riflessione sull'impatto del lavoro delle operatrici antiviolenza nelle scuole.
- Veronica Facchini: la regista di Amplificadas in collegamento on line.
- 12:50 - Sessione di domande Spazio dedicato alle domande del pubblico per favorire un dialogo aperto e inclusivo. Conclusione prevista alle ore 13:30